Tematica Velivoli, dirigibili, alianti

Antonov An-24

Antonov An-24

Foto: Elke Wetzig.

Notizie: L'Antonov An-24 (nome in codice NATO Coke) è un bimotore turboelica da trasporto ad ala alta progettato dall'OKB 153 diretto da Oleg Konstantinovic Antonov e sviluppato in Unione Sovietica negli anni sessanta. Impiegato negli anni successivi sia come velivolo civile, principalmente dalla compagnia aerea nazionale Aeroflot, che dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'Aeronautica militare dell'Unione Sovietica, all'agosto 2006 ne rimanevano 448 esemplari in servizio operativo, soprattutto presso i paesi dell'ex blocco sovietico ed in Africa. L'An-24 venne progettato alla fine degli anni cinquanta per sostituire nel servizio operativo l'ormai superato bimotore Ilyushin Il-14, ancora dotato di motori a pistoni, sulle rotte a breve e medio raggio. Per la sua realizzazione si tenne conto della possibilità di operare da piste semipreparate situate nelle remote località del territorio sovietico. A questo scopo venne adottata un'ala posizionata alta, così come i motori abbinati ad eliche quadripala alloggiati nelle gondole alari, per proteggere questi elementi dai detriti in fase di atterraggio e decollo. Inoltre era dotato di un favorevole rapporto potenza-peso, superiore a velivoli della stessa categoria, e da una struttura volutamente robusta per non richiedere sofisticate apparecchiature per la manutenzione a terra. La realizzazione del prototipo e la principale linea di produzione vennero assegnate agli stabilimenti statali di Svyatoshyn, nei pressi di Kiev, che ne realizzarono 985 esemplari, più altri 180 costruiti ad Ulan-Ude, nella Russia orientale. Una ulteriore linea di produzione venne approntata ad Irkutsk incaricata della produzione di 197 esemplari versione cargo. La produzione venne interrotta nel 1978. L'azienda aeronautica cinese Xi'an Aircraft Industrial Corporation realizzò negli anni ottanta una versione locale dell'An-24RV che introdusse sul mercato ridenominandolo Yunshuji Y-7, prodotto in 70 esemplari nel periodo 1984-2000. Attualmente è ancora in produzione una versione aggiornata, la Xi'an MA-60, dotata di avionica e motorizzazione statunitense.


Stato: Germany (Est)

Stato: Russia

Anno: 2006